Qual è il problema di tutte le agenzie immobiliari italiane?

 

Il mercato delle agenzie immobiliari in Italia ha subìto un profondo cambiamento negli anni 70. Tecnocasa e Gabetti stravolsero profondamente il modo di fare l’agente immobiliare aprendo i primi uffici su strada, con ampie vetrine per pubblicizzare gli immobili. In questo modo trasformarono il vecchio “sensale-mediatore” di piazza in un imprenditore organizzato, fornendogli un metodo di lavoro preciso e definito.

Da questi due grandi gruppi in franchising, negli anni, sono nati alcuni sottogruppi e molti agenti immobiliari hanno deciso di staccarsi dalla casa madre e aprire una propria agenzia.

E allora?

Il problema è che… sono tutti uguali.

 

Dicono tutti di essere i più belli e i più bravi. C’è chi viene dall’America, chi dice di aver cambiato tutto, ecc…

Ma leggendo un po’ sui vari blog immobiliari la percezione che hanno le persone in merito alle agenzie è:

“Siete tutti uguali!”

 

E in effetti lo sono. Perché chiunque abbia creato qualcosa nell’immobiliare viene dalla scuola di questi due grandi marchi. Quindi magari ha personalizzato qualcosina ma la base del metodo di lavoro è comune.

È un po’ come quando si duplicano i batteri. Uno si stacca dall’altro e diventa una forma di vita indipendente ma manterrà sempre le caratteristiche dell’organismo da cui si è sdoppiato.

Anche io ho cominciato a lavorare in un franchising e anch’io pensavo di aver creato il “mio” metodo di lavoro perché avevo cambiato alcune cose che mi sembrava non funzionassero del sistema precedente.

In pratica mi ero comportato come quell’organismo che si era staccato dall’originale per diventarne una semplice copia.

Ma di base, il “metodo di lavoro” è sempre lo stesso per tutti:

  1. Cerchi case da vendere attraverso una serie di azioni.
    1. Fai telefonate ai numeri dei cartelli “vendesi”.
    2. ricerchi case da vendere nella zona, suonando ai citofoni
    3. collabori con altre figure professionali tipo amministratori di condominio, geometri, ecc.
  2. Pubblicizzi le case che ti danno da vendere sui portali immobiliari e sul tuo sito internet.
  3. Trovi una persona interessata a comprare una delle case che hai pubblicizzato.
  4. Vendi.

 

In tutte le agenzie immobiliari tradizionali il lavoro è organizzato così, ed è focalizzato sul “prodotto” casa.

 

 

 

 

Il problema più grosso per l’acquirente è che con questo sistema lui sceglie la casa… ma non l’agente immobiliare.

 

L’agente immobiliare lo trova attaccato, come una cozza allo scoglio, alla casa che gli piace. Senza possibilità di scelta. Le persone, soprattutto gli acquirenti, hanno perso Fiducia nel metodo di lavoro delle agenzie tradizionali perché non dà loro nessun valore durante le fasi di acquisto di una casa.

Lo testimonia il fatto che circa la metà delle compravendite di case che ogni anno avviene in Italia è fatta fra privati che non vogliono andare in un’agenzia immobiliare.

 

“E dove si colloca la Ponti Servizi Immobiliari in tutto questo?”

 

 

 

Prima si fa un colloquio con l’agente immobiliare, se ti ispiriamo fiducia e competenza …  PUOI affidarci la ricerca della casa dei tuoi sogni.

 

Se hai un problema legale con qualcuno ti affidi forse al suo avvocato per risolverlo? O invece scegli TU un professionista che ti tuteli e faccia i tuoi interessi?

Allora perché per comprare casa devi servirti dell’agente immobiliare scelto dal venditore?

Oggi un agente immobiliare deve essere un consulente che mette al centro le esigenze delle persone. Non è più un semplice venditore di case.

La Ponti Servizi Immobiliari risponde a questa esigenza.

 

La Ponti Servizi Immobiliari è l’agenzia immobiliare a cui affidare la ricerca della casa dei tuoi sogni.

 

Perché è composta da un consulente disposto a trovare la miglior soluzione possibile fra tutte quelle in vendita in quel momento. Nessuno ti spingerà MAI a comprare una determinata casa solo perché ci è rimasta invenduta.

Andiamo sul mercato a cercare la casa per te.

Abbiamo lanciato questo servizio perché:

 

Forse pensi che siano necessarie diverse decine di visite e molte giornate perse su internet e in tutte le agenzie immobiliari per trovare la casa che risponderà alle tue necessità e soddisferà i tuoi desideri.

 

Fino a pochi mesi fa questo sarebbe stato vero, ma ora NON lo è più.

Da oggi è possibile avere un agente immobiliare che lavora per te.

 

“Ma nello specifico, come funziona?”

 

Il nostro percorso insieme comincia con un colloquio per capire quali sono le tue esigenze e se siamo le persone giuste per aiutarti a trovare casa.

Durante la nostra conoscenza riceverai (gratis) un sacco di informazioni su quelli che sono i passi fondamentali per comprare casa e potrai decidere tranquillamente se siamo le persone giuste per te oppure no.

Nel caso in cui decidiamo di proseguire insieme ecco quello che faremo per te:

  • Ogni giorno aggiorniamo il nostro archivio delle case in vendita ed esamina tutte le informazioni su ogni casa messa in vendita, sia dalle agenzie che dai privati.
  • Il nostro sistema analizza e classifica tutte le nuove offerte, trovando automaticamente le case che corrispondono alle tue esigenze.
  • Ogni giorno – una volta a settimana, ogni due settimane – come preferisci, ti invieremo una email con l’elenco delle case che corrispondono alle tue esigenze.

Il servizio “trovare la casa del tuo cuore” ti permette di avere accesso a tutto il mercato immobiliare, comprese le informazioni riservate disponibili solo agli agenti immobiliari o agli investitori.

Inoltre, dato che non sono case che siamo stati incaricati di vendere…

 

NON subirai nessuna pressione da venditori che cercheranno di fissare un appuntamento ad ogni costo.

 

Ogni volta che riceverai informazioni su case a cui sei interessato potrai:

  • confrontare da solo le caratteristiche delle proprietà, avendo a disposizione tutti gli elementi per farlo
  • fissare un colloquio telefonico, o di persona, (anche a casa tua se preferisci) per ricevere una consulenza gratuitae poter confrontare le case con l’aiuto di un professionista.
  • Fissare un appuntamento per andare a visitare una o più case che sono più interessanti per te, quando ti fa più comodo.

In agenzia siamo completamente orientati a fornire informazioni.

Non sentirai mai nessuna pressione da parte nostra per farti comprare una proprietà.

Quando avremo trovato la casa perfetta per le tue esigenze sarai tu ad avvertirci.

A quel punto comincerà la seconda fase, che consiste in:

  1. Analisi del prezzo richiesto dal proprietario. A differenza di un’agenzia immobiliare che cercherà di farti firmare una proposta di acquisto al prezzo più vicino possibile a quello richiesto dal proprietario, noi confrontiamo la casa che ti piace con tutte le altre case simili in vendita in quel momento (e, se ci sono, con case simili vendute di recente) per stabilire la cifra più corretta da offrire.

 

  1. Verifica di tutta la documentazione della casa PRIMA della firma del compromesso.

Queste verifiche approfondite riguardano non solo il catasto, ma anche l’urbanistica, il condominio, le ipoteche…

 

Ora… Lo sapevi che il 99% delle agenzie immobiliari non solo fa delle verifiche abbastanza sommarie sulla documentazione della casa… ma soprattutto fa le verifiche solo DOPO la firma del compromesso?

Perché? Semplice! Perché l’agenzia al compromesso ti chiede di pagare la provvigione e quindi, se c’è un problema, intanto ha incassato.

Noi invece queste verifiche le facciamo prima del compromesso. Quindi solo dopo esserci accertati che sia tutto in regola, procediamo al compromesso. E poi, SOLO se tutto va bene, ti accompagniamo fino al rogito.

 

Ecco perché:

 

Questo è l’UNICO sistema in cui sarai tutelato al 100% da un professionista che lavora solo per te, e nel tuo esclusivo interesse.